Problemi di coppia e gestione della separazione
La dottoressa impegnata nella cura a tutto tondo della persona, propone percorsi individuali a coloro che si sentono in crisi di coppia o sono in fase di separazione. L’obbiettivo che viene proposto è quello di comprendere le principali cause legate alle difficoltà di comunicazione e di relazione all’interno della coppia come individui e/o come genitori. Imparare a riconoscere il proprio modo di porsi, di rispondere e di percepirsi nella coppia, e quanto questi aspetti possono essere influenzati dai condizionamenti introiettati dalle famiglie di origine, è molto importante per capire se è possibile creare una finestra di dialogo; altrettanto importante è vedere se c’è ancora uno spazio di desiderio e di progettualità condivisa.
Diventa quindi fondamentale recuperare e assumere una identità forte e chiara in grado di mettere il soggetto in una relazione proficua, uscendo dallo scontro e affrontando quegli ostacoli che ne impediscono un autentico incontro, sia in caso di separazione, sia in caso di recupero della coppia.
Sostegno individuale a soggetti in crisi di coppia
La coppia oggi è un’entità fragile per motivi diversi, in parte legati a fattori sociali, in parte legati a fattori individuali.
La fragilità si avverte nella coppia proprio nella relazione in cui manca un dialogo e una comunicazione profonda e vera, che porta le parti ad allontanarsi, a non sopportare, a non riconoscere e a non riconoscersi come persone e come persone dentro la coppia. Fattori che impediscono e rendono difficoltosa l’assunzione concreta di eventuali difficoltà vissute e percepite dentro la coppia. La conflittualità presente da lungo tempo, dovuta a incomprensioni vecchie e nuove, rendono difficile e a volte impossibile il rispetto interpersonale, che deve essere recuperato insieme alla possibilità di una progettualità condivisa. Il rispetto è altrettanto importante difronte alla decisione, da una o da entrambe le parti, di andare verso la separazione.
Per saperne di più sui percorsi psicologici da intraprendere con la specialista e per fissare un primo appuntamento con la dottoressa Michelina Marchetta, è possibile chiamare il numero di riferimento o scrivere attraverso il modulo presente sul sito.
La psicologa e psicoterapeuta riceve negli studi di Ozzano, Bologna, Castenaso e anche online su tutto il territorio.
Dottoressa Michelina Marchetta
A Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna, la dott.ssa mette a disposizione tutta la sua esperienza e professionalità di psicologa e psicoterapeuta per la cura di molti disturbi, problematiche adolescenziali, di coppia e della terza età.
INDIRIZZO SEDE PRINCIPALE
Corso Giuseppe Garibaldi 10/A
40064 Ozzano Dell'Emilia (BO)
Telefono
+39 347 4438027
michelinamarchetta1970@gmail.com
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:30 - 20:00
Sab - Dom: chiuso