Cura di ansia ed attacchi di panico
L’ansia, di fatto, rappresenta una condizione di arousal o di generale attivazione delle proprie risorse fisiche e psichiche, ma diventa disagio, disturbo, malessere insostenibile quando compromette le normali attività quotidiane, limitando e condizionando, in modo eccessivo, le proprie azioni e decisioni.
Oggi come oggi, una delle più diffuse espressioni di sofferenza psichica o male dello Spirito (Jung 1928), sono gli attacchi di panico, in grado di sconvolgere la vita di quelle persone che ne soffrono. In questo caso il confronto e il lavoro con uno psicologo-psicoterapeuta, competente e formato, è di grande aiuto, poiché il contesto protetto e affidale del setting analitico aiuta la persona a riconoscere gli effetti che la propria storia ha sui sintomi ansiosi. Inoltre, l’orientamento psicologico-esistenziale permette di riconoscere il proprio mondo interiore e il rapporto che esso ha con la realtà; facilita lo sviluppo di quei processi di autoconsapevolezza che permettono di riprendere in mano la propria vita, e in fine permette il cambiamento, attraverso decisioni profonde, di pensieri e azioni in un circolo virtuoso.
Imparare a riconoscere e a dialogare col proprio mondo interiore, sviluppare un ascolto profondo, scoprire e superare i condizionamenti (primo step del lavoro analitico), sono accompagnati dallo sviluppo di capacità reali, quindi allo sviluppo di una corretta percezione della paura ma anche delle proprie risorse (secondo step).
😥 Disturbi d’Ansia Generalizzato DSM-5
😨 Attacchi di panico DSM-5
Sono stati d’ansia molto forti che insorgono improvvisamente causando paura di perdere il controllo, di impazzire o più frequentemente di morire. La frequenza può variare e ne definisce la gravità. I sintomi sono inaspettati e non legati alla situazione nella quale il sintomo si presenta (fila in mensa, in strada, a letto…); a questi sintomi si aggiunge poi la preoccupazione di avere altri attacchi di panico detta: ansia anticipatoria. L’esordio ha origine da un evento acuto e preciso, anche se non ne è la causa vera, o a più fattori contemporaneamente (lutto, matrimonio, pensionamento, malattie gravi…). L’ansia anticipatoria crea un circolo vizioso dove l’ansia di stare male dà origine a un altro attacco di panico, definita: “la paura di aver paura”. Quest’ultima può portare alla necessità o tendenza a non rimanere soli o a evitare i luoghi che possono dare disagio come i luoghi affollati, la fila e comunque tutte quelle situazioni nelle quali si vive la sensazione di non poter fuggire.
Il trattamento è specifico e personalizzato, ha cadenza settimanale o bisettimanale per un tempo da definirsi secondo l’esordio, la persistenza, le ricadute e l’invasività del disturbo stesso.
Dottoressa Michelina Marchetta
A Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna, la dott.ssa mette a disposizione tutta la sua esperienza e professionalità di psicologa e psicoterapeuta per la cura di molti disturbi, problematiche adolescenziali, di coppia e della terza età.
INDIRIZZO SEDE PRINCIPALE
Corso Giuseppe Garibaldi 10/A
40064 Ozzano Dell'Emilia (BO)
Telefono
+39 347 4438027
michelinamarchetta1970@gmail.com
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:30 - 20:00
Sab - Dom: chiuso