Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
È una malattia complessa in cui il soggetto esprime, attraverso il malessere fisico, un disagio e una sofferenza psichica, modificando lo stile di vita proprio e dei propri familiari.
I disturbi alimentari
Sul sito del Ministero della Salute i disturbi alimentari sono definiti come una patologia nella quale è possibile ritrovare un comportamento alimentare disfunzionale, una preoccupazione del peso eccessiva, bassi livelli di autostima e un’alterata percezione corporea. Il peso può essere normale, eccessivo o molto basso e spesso nel lungo tempo, le pratiche disfunzionali, minano la salute del soggetto soprattutto se l’esordio del disturbo è precoce. Di frequente, ma non sempre, le persone che ne soffrono hanno una scarsa consapevolezza del problema, sottovalutano la gravità dei sintomi clinici e dei comportamenti disfunzionali e talvolta questo atteggiamento è assunto anche dalla famiglia dei soggetti con DNA. È importante quindi trattarli per tempo perché non diventi una condizione persistente tale da compromettere sia la salute psicofisica che il processo evolutivo. Le cause non sono note ma sono state individuati fattori di rischio individuali, familiari e socioculturali.
Sostegno e aiuto alla persona e ai familiari
Questo disturbo come per altri, quali quelli ansiosi, colpiscono anche i familiari ed è importante imparare a riconoscere i primi sintomi per intervenire precocemente. Nelle fasi iniziali possono passare inosservati ma è caratterizzato da un repentino cambio di atteggiamenti: introversione, ritiro sociale, depressione, attacchi di rabbia incontrollata, attività fisica eccessiva, regime dietetico drastico, modelli alimentari non tradizionali (vegetariani, vegani, macrobiotici, iperproteici…). È importante considerare che il riconoscimento e l’intervento precoci consentono un’alta probabilità di guarigione.
Il lavoro psicoterapeutico tiene conto del momento di esordio del disturbo e delle strategie disfunzionali che la persona ha messo in atto. Valuta, inoltre, la necessità o meno di un percorso multidisciplinare e/o l’invio a una struttura semiresidenziale (day Hospital) o residenziale.
La terapia è quindi rivolta al soggetto con DNA ma anche ai familiari coinvolti. In questo caso lo scopo è quello di aiutare la famiglia a spezzare gli atteggiamenti malsani e disfunzionali, facendo esperienza di un setting che possa sostenerli nel percorso difficile e faticoso che stanno attraversando e che la attende.
Dottoressa Michelina Marchetta
INDIRIZZO SEDE PRINCIPALE
Corso Giuseppe Garibaldi 10/A
40064 Ozzano Dell'Emilia (BO)
Telefono
+39 347 4438027
michelinamarchetta1970@gmail.com
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:30 - 20:00
Sab - Dom: chiuso